A.bio PUBBLICITA'
pubblicità
ABITARE bio SERVIZI
Search
COLLABORAZIONI

Ringraziamo la nostra fumettista
Brigitta Misitano
per la sua gentile collaborazione

fumettista

 

FILMATI

 le iene e cellulari
VIVIANI - Le Iene: Il cellulare fa male?
filmato le iene
 
uso del cellulare 
 

"Elettrosmog: quello che dovremmo sapere"
Conferenza del nostro socio H.C.
prof. Angelo Gino Levis 

 

 Il verde per vivere meglio
ME 13.01.2012

Tetti di prato!
Rai1 - 28.08.2011

Convegno CEM
28.10.2009

FACEBOOK
ABITARE bio è presente su Facebook.
Vai alla pagina ufficiale
PROGETTO SCUOLA

Architettura Sostenibile

logo architettura sostenibile

PROGETTO SCUOLA

Una lezione su tetti
verdi e verde pensile
scuola vp

PROGETTO SCUOLA

Geobiologia e Salute

PROGETTO SCUOLA

Nutrirsi secondo
conoscenza e coscienza
bimbo mangione

PROGETTO SCUOLA

La prevenzione con
ABITARE bio
per crescere in sicurezza
progetto scuola

PREMIO BRUNACCINI

"Pippo Brunaccini"
Il premio si inserisce nell'ambito dell'attività scolastica e delle tematiche trattate
da ABITARE bio con la finalità di lanciare un messaggio di grande attualità

REGOLAMENTO

PROGETTO SCUOLA

Qualità ambientale
indoor e salute

PROGETTO SCUOLA

ELETTROSMOG?
Imparo a conoscerlo con ABITARE bio

 

PROGETTO SCUOLA
Laboratorio
"La Natura in Fumetto"
logo laboratorio la natura in fumetto 
SCHEDA DI ADESIONE

Scarica la scheda di adesione

Home

2° Premio “Pippo Brunaccini” a. s. 2011/2012

2° Premio “Pippo Brunaccini”

 

Alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Pace del Mela Vincitori del 2° Premio “Pippo Brunaccini” promosso dall’associazione ABITARE bio.  

Tema:  “GEOBIOLOGIA e Salute”.

 

Giorno 28 Maggio 2012 alle ore 15,00, nel plesso elementari “Don Bosco”, del Comprensivo di Pace del Mela, si è svolta la manifestazione per l’assegnazione del 2° Premio “Pippo Brunaccini” promosso dall’associazione messinese ABITARE bio.

Presenti all’evento tutto il corpo insegnanti del plesso, la referente del progetto prof. Stefania Romeo, il Presidente di A.bio arch. Alfredo Misitano, il Vice Presidente Fabio Brunaccini e il Tesoriere geom. Maurizio Misitano.  

Dopo innumerevoli seminari svolti negli Istituti Comprensivi della provincia di Messina sul tema “GEOBIOLOGIA e Salute”, il Direttivo di ABITARE bio ha esaminato tutti gli elaborati grafici e multimediali presentati dai tanti gruppi di alunni che hanno partecipato al premio proposto.   Vincitori gli alunni della IV A dell’elementare “Don Bosco” del Comprensivo di Pace del Mela che si sono distinti con un disegno di ottima grafica che esplicita sinteticamente, ma in modo chiaro e immediato,  messaggi inerenti al tema assegnato.  

Ecco i Vincitori:     

 

Geremia Abbate,

Francesco Barresi,

Davide Puliafito.

 

 

“Anche quest’anno” - afferma l’arch. Alfredo Misitano - “sono stati presentati elaborati validi e meritevoli di essere premiati.  E’ per tale motivo che il Direttivo di ABITARE bio, in via del tutto eccezionale, ha deciso di premiare anche l’I.C. di San Filippo del Mela per il grande impegno profuso dai suoi alunni (la premiazione ufficiale avverrà il prossimo Ottobre).   Siamo contenti per il risultato ottenuto tanto da sentirci ripagati per le fatiche dell’attività svolta e pronti per il prossimo anno scolastico 2012 / 2013 con un nuovo e attualissimo tema da proporre”.

 

L’associazione ABITARE bio vieta l’utilizzo improprio e/o riproduzione delle immagini riferite alla premiazione della manifestazione di cui sopra. 

Chiunque dovesse contravvenire al suddetto divieto, ne risponderà personalmente secondo il nostro Ordinamento Giuridico.

Vai alla Galleria Fotografica 

 

BIOEDILIZIA

Corso inserito nel POF 2011-2012 per gli alunni dell’I.S.A. e Liceo Artistico di Milazzo ad indirizzo Architettura e Ambiente in collaborazione con l’associazione messinese ABITARE bio.

(a cura di Alfredo Misitano – Preseidente Associazione ABITAREbio Messina)

 

Formare i tecnici del domani secondo i nuovi principi dell’abitare salubre rispettoso per l’ambiente ma anche  per i fruitori del costruito, questo è il principio ispiratore del Dirigente Scolastico prof.ssa Delfina Guidaldi, condiviso dalla prof. arch. Maria Barreca e dall’arch. Alfredo Misitano, che ha portato alla formulazione del progetto “BIOEDILIZIA”, inserito nel P.O.F. 2011/2012,  rivolto ai diplomandi dell’I.S.A. e Liceo Artistico di Milazzo.  Si punta al miglioramento della qualità ambientale indoor ed outdoor, al miglioramento della qualità della vita dei giovani studenti a tutela della loro salute, alla conoscenza dei materiali e delle tecnologie sostenibili, ad una progettazione architettonica salubre. Un corso in sei incontri che affronta tematiche legate all’inquinamento e al miglioramento e mitigazione ambientale. Gli argomenti: Architettura Bioecologica, Bioedilizia, Geobiologia, inquinamento indoor e outdoor, inquinamento elettromagnetico, materiali e tecnologie ecologiche e sostenibili, inquinamento da gas radon. Una lezione è stata dedicata tutta alle coperture a verde pensile, una tecnologia che ha molteplici vantaggi economici, ambientali e di miglioramento della qualità della vita.   Per una maggiore partecipazione attiva e creativa degli allievi, sono stati proposti dei concorsi progettuali a tema interni da svolgere tra gli stessi, con la pubblicazione dei lavori migliori sul sito Web dell’Istituto e su quello di ABITARE bio.  A fine corso l’associazione ABITARE bio rilascerà attestazione valevole ai fini dei punti di credito.

Referente del progetto:  arch. Barreca Maria (associata ABITARE bio).

Gruppo di lavoro proff.:
interni: Maiorana Maria; Smedile M. G.; Trifiletti G.; Torre Luigi; Foti Filippo; De Pasquale Paolo.
esterni:   arch. Alfredo Misitano,  associazione  ABITARE bio –  Messina.

Leggi tutto...

 

CONVEGNO

"Campi elettromagnetici non ionizzanti  e principio di precauzione" 
MESSINA   28 Ottobre 2009

 NOMINA SOCIO HONORIS CAUSA AL PROF. ANGELO GINO LEVIS 

“Per la sua alta professionalità e umanità,
per l’immenso impegno profuso nell’attività di ricerca e di divulgazione,
per le numerose iniziative intraprese anche in campo europeo e internazionale,
per l’interesse mostrato nei riguardi dell’attività della nostra associazione, perché possa essere il nostro riferimento illuminante e scientifico, 

il Direttivo e l’Assemblea di ABITARE bio, all’unanimità, ha deliberato la nomina
del prof. Angelo Gino LEVIS quale

SOCIO HONORIS CAUSA

 

premiazione_levis

 

Al prof. Angelo Gino LEVIS va il nostro affettuoso
benvenuto in casa ABITARE bio! 
I soci di ABITARE bio

 

08.04.2011   -  Assemblea dell’associazione ABITARE bio
Riconfermato il Consiglio Direttivo uscente.

L’assemblea di ABITARE bio, riunitasi venerdì 08 Aprile 2011, a tre anni esatti dalla fondazione dell’associazione, ha riconfermato il Direttivo uscente. L’arch. Alfredo Misitano è stato riconfermato Presidente all’unanimità dal nuovo Direttivo e gli altri componenti della “squadra” sono: il geom. Fabio Brunaccini Vicepresidente, la dott.ssa Gabriella Misitano Segretario, il geom. Maurizio Misitano Tesoriere,  il per.ind. Pietro Lombardo Consigliere, l’ing. Antonino Longo Minnolo Consigliere, il geom. Giovanni Casablanca Consigliere.

Arch. Alfredo MisitanoIl Presidente si dichiara soddisfatto del risultato ottenuto: “Questo è un chiaro segnale che ci conforta e ci fa capire che il nostro operato è stato molto apprezzato da tutti i soci che, numerosi, hanno partecipato all’assemblea. D’altra parte parlano chiaro i numeri relativi all’attività svolta in questi ultimi tempi: 68 seminari nelle scuole (sull’elettrosmog, sulla sicurezza e sull’alimentazione) svolti da Novembre 2010 a tutto Marzo 2011, con la partecipazione complessiva di 3500 studenti e 8000 delle nostre guide distribuite; un sito internet molto seguito che conta ad oggi, a soli due anni dalla sua apertura, 48.200 visite; l’attività convegnistica dello scorso anno di alto livello culturale che ha registrato una massiccia partecipazione; l’attiva collaborazione con altre importanti associazioni; l’intensa attività tecnica e convegnistica programmata per quest’anno che inizierà giorno 20 Aprile con l’incontro tecnico sulla riqualificazione energetica degli edifici con sistemi naturali. Segnalo, in modo particolare, un evento molto importante per il Sud d’Italia: il corso professionale sulle coperture a verde e sul verde pensile, che inizierà tra poco (contattateci per la pre-iscrizione).  Tutto cio’ mi permette di affermare che ABITARE bio è diventata, in poco tempo, un’associazione locale di riferimento nel settore dell’architettura bioecologica, in quello della Geobiologia, della sicurezza negli ambienti e sui luoghi di lavoro, dell’elettrosmog e del Verde Pensile. Invito tutti a seguirci sul nostro sito www.abitarebio.org , e a prendere parte a tutte le iniziative di ABITARE bio, questo sicuramente sarà da stimolo per andare avanti e fare sempre meglio”.

 

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ 2011

PROGRAMMAZIONE  ATTIVITA’  2011

-  Seminari nelle scuole e negli Istituti Comprensivi della Provincia di Messina, della Sicilia e della costa calabra dello Stretto, nell’ambito dei vari Progetti Scuola offerti da ABITARE bio.

-  Nuovo Progetto Scuola

GEOBIOLOGIA e SALUTE  -  A scuola col Bioarchitetto

La Geobiologia: una disciplina poco conosciuta spiegata dal Bioarchitetto per vivere meglio negli ambienti confinati.  La casa, la scuola, l’ufficio, i luoghi del nostro vivere quotidiano sono salubri?  Sono stati realizzati su terreni salubri in assenza di anomalie geologiche?  Il letto, la postazione fissa di lavoro, i banchi di scuola sono posizionati nel modo giusto, sono su zone energetiche di disturbo, su corsi d’acqua sotterranei, su anomalie geologiche o sono in area neutra?  Riposiamo bene nel nostro letto, viviamo bene la nostra quotidianità?  Quali sono gli errori che generalmente si commettono  e  rendono  i  nostri  luoghi  di vita insalubri e che, di conseguenza, ci fanno stare male? 

Un nuovo progetto scuola dove il Bioarchitetto di ABITARE bio darà tutte le risposte a questi  interrogativi.   Un seminario unico ricco di informazioni e consigli per migliorare la qualità della vita in ambiente indoor e tutelare la propria salute.

- Premio “Pippo Brunaccini” - Il concorso promosso dall’Associazione ABITARE bio che si inserisce nell’ambito dell’attività scolastica (progetti scuola) e delle tematiche trattate dall’associazione. La finalità del concorso è quella di lanciare e rendere pubblico un messaggio di grande attualità. L’ambito tematico entro il quale sviluppare l’idea progettuale, come già anticipato dagli esperti di ABITARE bio durante i seminari svolti, riguarda l’utilizzo corretto del telefono cellulare. I progetti dovranno favorire e diffondere la consapevolezza dei rischi di un errato uso del cellulare nei confronti dei bambini, come dimostra l’attuale letteratura scientifica.  Tema per l’a.s. 2010/2011:  I bambini ed il cellulare”. Il progetto deve concretizzarsi con  la realizzazione di uno spot pubblicitario con una frase e un disegno inerenti al tema assegnato.

- Corso professionale sul Verde Pensile - La Scuola del Verde Pensile di ABITARE bio continua la sua attività e propone l’atteso corso professionale che partirà presumibilmente in Maggio – Giugno 2011. Il corso sarà strutturato per la partecipazione di un numero limitato di corsisti. Per info e iscrizioni:  arch. Alfredo Misitano mob. 3283072854  fax 090685660 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

- Incontri tecnici e divulgativi - Incontri sui temi “Materiali e Tecnologie per l’edilizia ecologica e sostenibile e  Materiali, prodotti ed arredi per un abitare bio”.

- Incontri divulgativi - Incontri in collaborazione con altre associazioni.

- Corso di approfondimento sui Campi elettromagnetici e/o Convegno.

- Attività sul sito internet dell’associazione - Gli articoli, le nuove guide, l’attività della Scuola del Verde Pensile, le notizie ed altro.

- ABITARE bio su Facebook - La pagina ufficiale di ABITARE bio su Facebook:

               http://www.facebook.com/?ref=home#!/pages/Associazione-Abitare-bio/186887377990671

IL DIRETTIVO di ABITARE bio

 

 locandina

 

logoverdepensile

SCUOLA DEL VERDE PENSILE di ABITARE bio

Sul sito è presente una sezione tutta dedicata al Verde Pensile che aggiornerà sugli eventi in ambito Nazionale ed Europeo e proporrà nuovi articoli ed esempi già realizzati.

Per accedere alla scuola del verde pensile effettuare il login con le credenziali in possesso di ogni socio.

La mappa della sezione della Scuola del Verde Pensile è così articolata:

- Attività della Scuola: dove saranno segnalate le iniziative proposte dalla scuola;
- Eventi e News: notizie dal mondo del Verde Pensile;
- Gli articoli degli esperti: gli  articoli  del  dott. Paolo Abram,  del  dott. Maurizio Crasso,  dell’arch. Alfredo Misitano e di altri ancora;
- Il mini corso: lezioni del dott. M. Crasso, del dott. P. Abram curate dall’arch. Alfredo Misitano e su gentile autorizzazione del dott. M. Crasso Dirigente di Divisione della Harpo S.p.A. di Trieste;
- Progetti realizzati: articoli su coperture a verde già realizzati ricchi di immagini e di dati tecnici.

Lo scopo della Scuola non è solo quello di formare figure professionali valide nel campo della tecnologia del verde pensile, del verde in copertura, del verde verticale e del verde in generale, ma anche di diffondere la conoscenza e sensibilizzare Enti pubblici, Enti di formazione nonché Enti privati, Tecnici professionisti e privati, per incentivare l’uso di tali tecnologie eccezionali per migliorare la qualità ambientale e la qualità della vita in ambito urbano e territoriale.

Seguiteci e fate conoscere la Scuola ad amici e colleghi amanti del verde e tenete bene a mente che

Il verde migliora la vita!

Arch. Alfredo Misitano

 
logoverdepensile

 SCUOLA DEL VERDE PENSILE di ABITARE bio


persone al convegnoIl 15.05.09 l’associazione ABITARE bio e la Harpo divisione SEIC verde pensile di Trieste, hanno organizzato a Messina un incontro tecnico dal titolo “Il progetto del verde pensile alla luce delle nuove esigenze urbanistiche ed abitative, dall’edificio di interesse pubblico all’unità abitativa privata”, relatori arch. Alfredo Misitano Presidente dell’associazione messinese ABITARE bio, il dott. Maurizio Crasso Direttore della Harpo SEIC divisione Verde Pensile di Trieste e l’esperto internazionale dott. Paolo Abram consulente del Comune di Bolzano.

Il convegno ha avuto una platea di oltre 120 partecipanti soprattutto di tecnici, agronomi e altri professionisti provenienti da tutta la Sicilia, dalla Calabria ed anche dal Lazio.   Il forte interesse per il verde pensile, mostrato da tutti i presenti, ha convinto il Direttivo di ABITARE bio ad attivare una iniziativa che approfondisca tale tecnologia, poco considerata, poco conosciuta qui al Sud, ma dai grandi vantaggi ambientali, economici e di miglioramento della qualità della vita.

Leggi tutto...

 

Come aderire

Per far parte della nostra associazione scarica la scheda di adesione, leggila con attenzione, completala in tutti i suoi campi e poi segui le istruzioni per inviarla.

download

 

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

A.bio PUBBLICITA'
pubblicità
ABITARE bio SERVIZI

abio_point

  I POINT di A.bio li trovi a
Messina, Santa Teresa di R., Barcellona P.G. 

 

“locali ELETTROSMOG FREE”

small

“locali INDOOR AIR QUALITY”

“ECO NIDI"

PER I SOCI DI A.bio

abio_point

"TUTTO ELETTROSMOG" 

LE NOTIZIE
 

L'Italia al 2° posto nel mondo per capacità fotovoltaica in esercizio
pannelli solari 

Valutazione rischio CEM rinviata al 31.10.2013 

Rischio CEM

rischio cem  

Elettrosmognews FLASH

elettrosmog 

 

 

 

ASSEMBLEA DEI SOCI

Prossima assemblea dei soci
28 Aprile 2018

soci

Assemblea del 19/12/2008

Assemblea del 23/04/2009

Assemblea del 16/04/2010

Assemblea del 15/12/2010

Assemblea del 08/04/2011

Assemblea del 29/04/2013

 Assemblea del 28/04/2014

 Assemblea del 27/03/2015

 Assemblea del 28/04/2016

 Assemblea del 28/04/2017

SCUOLA VERDE PENSILE



STATISTICHE
Utenti : 35
Contenuti : 146
Indirizzi internet : 20
Hits visite contenuti : 640199
DICONO Di NOI


logo_dicono_di_noi

SONDAGGIO
Quali sono i temi che segui di più sul nostro sito?
 
LE TUE DOMANDE

Poni le tue domande a
info@abitarebio.org,
saranno pubblicate
nella sezione F.A.Q.
insieme alle risposte
dei nostri esperti.

faq

SCUOLA VERDE PENSILE

La Scuola del Verde Pensile è aperta a tutti i soci di ABITARE bio.
Sul sito dell’associazione www.abitarebio.org   è possibile aggiornarsi sugli eventi, seguire l’attività della scuola e leggere gli articoli degli esperti, semplicemente  effettuando il login dalla Home Page, utilizzando le credenziali di accesso (Nome utente e Password)  che vengono assegnate  ad  ogni  socio. Entra a far parte anche tu della scuola, aderisci all’associazione ABITARE bio.

ASSOCIATI!

Se sei un tecnico o una persona comunque interessata alle tematiche che ci stanno a cuore e vuoi operare con noi, allora  iscriviti.   La tua professionalità,  le tue conoscenze e la tua collaborazione siamo certi porteranno nuova linfa preziosa all’associazione e ci aiuterà a crescere e a far crescere culturalmente la comunità.Se sei un’Azienda, un Ente o un Istituto Scolastico, sensibile alle nostre ideologie, sostienici o aderisci come socio per aiutarci nella nostra attività e per la realizzazione di eventi di alto interesse culturale.
 

Aderisci ad ABITARE bio!

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information